BREVE STORIA DELL’ISTITUTO E CARISMA

La Scuola dell’Infanzia “Maria Mosca” è gestita dall’Istituto di Nostra Signora del Carmelo, la cui opera educativa si ispira ai principi pedagogici e culturali della fondatrice Beata Maria Teresa Scrilli nata a Montevarchi (AR) il 15 maggio 1825.

Lo scopo dell’istituzione, fondata nel 1854, era l’educazione morale, civile e religiosa delle fanciulle del popolo, a titolo gratuito. Nel 1859, non avendo ancora l’Istituto ottenuto un riconoscimento giuridico, cadde sotto la legge della soppressione. Nel 1875 la Madre  trasferitasi a Firenze, ricostituì la comunità con antiche e nuove compagne.
Per sua vocazione l’Istituto rivolge una particolare attenzione ai più disagiati: “Maggiore carità useranno con quelle che dai Genitori fossero trascurate (…). Poiché le religiose di questo Instituto devono rivestirsi dell’amore di Madre e l’abito Religioso deve ispirarle quella S. Carità che ad ogni passo tende a salute dell’anime”.
Da tale principio scaturì la concezione da parte della Madre del quarto voto: “Dette Suore avranno Voti; ed oltre ai tre consueti, avranno l’altro di prestarsi ad utilità del suo prossimo, per mezzo dell’istruzione morale, cristiana e civile che si obbligheranno dare (…) nei luoghi ove una di queste Case Religiose sia Eretta”.
Dopo la sua morte, avvenuta il 14 novembre 1889, continuò l’opera la Madre Giovannina Mantovani, coadiuvata dalla giovane Clementina Mosca, originaria di Osimo, che prese poi il nome di Suor Maria di Gesù ed è considerata confondatrice dell’Istituto perché seppe dare un notevole impulso allo sviluppo dell’Istituto fondando ben quarantuno case in Italia.

Attualmente oltre che Italia, le  Suore dell’Istituto  svolgono  la loro attività nei seguenti Paesi: U.S.A., Canada, Polonia, India, Brasile, Repubblica Ceca, Filippine,  Indonesia e Terra Santa.

CENNI STORICI

La Madre Maria Mosca volle la presenza delle Suore dell’Istituto anche nella sua terra natale e tra le varie comunità aperte in terra marchigiana, nel 1933 esse iniziarono a prestare il loro servizio presso l’asilo infantile “Opera Pia S. Giuseppe da Copertino” di Osimo Stazione.  Nel 1986, la scuola materna è passata sotto l’attuale gestione dell’Istituto di Nostra Signora del Carmelo, la cui casa generalizia ha sede a Roma in via dei Baglioni, 10 (00164 RM), prendendo il nome di colei che aveva dato principio all’opera. La scuola ha aderito subito alla FISM nella quale si riconosce pienamente.

In occasione degli 80 anni di presenza delle Suore Carmelitane Istituto Nostra Signora nella comunità di Osimo Stazione è stato stampato un libro che ripercorre la storia dell'Istituto.
Per chi fosse interessato è possibile acquistarlo presso la nostra scuola.