L'insegnamento della Religione Cattolica è disciplinato dal Documento d'Intesa fra Ministero dell'Istruzione e la C.E.I..

Nella scuola italiana la Religione Cattolica è una preziosa opportunità culturale ed educativa perché aiuta i bambini a riscoprire le radici della nostra storia e identità. Le attività in ordine all'IRC offrono occasioni per lo sviluppo integrale della personalità dei bambini, valorizzano la dimensione religiosa, promuovono la riflessione sul loro patrimonio di esperienza e contribuiscono a rispondere alle grandi domande di significato e di senso che portano nel cuore.

Il percorso si sviluppa nella cornice culturale delle "Indicazioni Didattiche per l'insegnamento della Religione Cattolica nelle scuole dell'Infanzia e nel primo ciclo di istruzione" (DPR 11 febbraio 2010).

Gli argomenti principalmente trattati sono:

• l'accoglienza e l'amicizia
  • la creazione
  • l'Angelo custode
  • San Francesco
  • Noè
  • Mosè
  • San Martino
  • L'Annunciazione
  • il Natale
  • L'infanzia di Gesù
  • il Battesimo